Strumenti Accessibilità

logo opi cr lungo

Gallera viene meno agli impegni presi: Infermieri delusi, Cittadini traditi

Si, la storia si ripete! Apertura, disponibilità e obiettivi condivisi, ma poi, guadagnate le posizioni politiche desiderate, i debiti sono molti e allora ci sono promesse di serie A e di serie B.  Il tema è l’assistenza sanitaria che rivaluta l’attenzione al Cittadino sul territorio con la “grande” riforma lombarda che vuole curare a casa e ridurre i ricoveri ospedalieri.

Siamo tutti d’accordo, Cittadini e Infermieri, Medici e Politici: a casa si sta meglio.

I Pazienti seguiti a domicilio dagli Infermieri Lombardi sanno bene quali sono i professionisti maggiormente presenti e competenti per il loro bisogni di salute. Gli Infermieri vantano conoscenze organizzative e gestionali nel campo dell’Assistenza Domiciliare che hanno radici lontane, perché da sempre sono vicini al Paziente e al contesto famigliare avvicinando la Medicina alla Persona.  Il nostro buon Gallera ha ascoltato benevolmente e dichiarato che sarebbe stato necessario coinvolgere gli Infermieri al momento di prendere decisioni, che avrebbero modellato organizzativamente l’assistenza sul territorio. La promessa conseguente è stata di nominare un Infermiere tra il pull di Esperti scelti a questo scopo, ma… ora, ha voltato gabbana… di Infermieri neanche l’ombra!

Vatti a fidare di quelli che dicono di avere a cuore i bisogni delle Persone, ma hanno molto interesse per le lobbies di potere. Ad oggi i Medici rappresentano un alleato politicamente forte.

 

Bene. Gli Infermieri sono tanti e hanno un alleato potente, i Pazienti. Chiedete a chi viene assistito a domicilio e ai suoi familiari a chi si affidano ogni giorno. La risposta è: all’Infermiere.

Non ci sono dubbi che la partita dell’assistenza sanitaria erogata sul territorio muove molte risorse e molti soldi, ciò richiama molta attenzione.

Gli Infermieri offrono la loro competenza al fine di lavorare con altri professionisti della salute perché le risorse vengano impiegate appropriatamente alle esigenze dei Pazienti senza trascurare l’aspetto dell’assistenza infermieristica.

L' Infermieristica è la scienza che si occupa della perdita di autonomia della Persona a causa della malattia, ne diagnostica i problemi, ne prescrive gli interventi e ne misura gli esiti.

Riusciremo a tenere lontano dal ricovero Ospedaliero i Pazienti, tanto più saremo capaci di mantenere in buon compenso il Malato a casa sua, ma soprattutto, tanto più sapremo armonizzare le risorse famigliari, sanitarie e economiche a sostegno delle famiglie che hanno incarico una Persona fragile.

Consiglio Direttivo

Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cremona

 

RASSEGNA STAMPA FNOPI

RASSEGNA